Un borgo antico arroccato sui Monti della Tolfa, in provincia di Roma e a pochi chilometri da Ladispoli. Siamo a Tolfa, paese dalla pianta semicircolare, caratterizzato da una rocca suggestiva e ritrovamenti archeologici molto antichi.
Nel borgo di Tolfa, infatti, sono stati documentati resti archeologici dell’età della pietra, del rame e del bronzo. Questo territorio dopo gli insediamenti di romani ed etruschi venne riconosciuto come proprietà della Santa Sede. Nel tempo ha ottenuto vari riconoscimenti, come quello di “Città turistica” e di “Città d’arte”.
Una visita a Tolfa vale il viaggio, prima di tutto per il contesto incontaminato in cui si trova. Il borgo infatti può vantare un territorio di 17 ettari immersi nella natura, tra flora e fauna incredibili, che scendono verso il mare. Famosa per la lavorazione del cuoio e per l’artigianato in generale, a Tolfa sono da vedere il Palazzo Comunale, costruito nel 1860, la Chiesa di Sant’Egidio Abate, il Convento e la chiesa dei Padri Cappuccini.
Sul punto più alto di Tolfa, inoltre, si possono ammirare le suggestive rovine del Castello della Rocca, anche detto Castello Frangipane, poiché fu proprio questa famiglia a volerne la costruzione e ad insediarvisi nel XIV secolo d.C. Percorrendo la via della Rocca, un percorso tutto il salita, si può raggiungere la vetta e godere di un panorama mozzafiato. Inoltre, è un posto idilliaco anche per gli amanti del trekking grazie ai boschi circostanti.
Dal Gotha Beach, Tolfa è anche semplice da raggiungere: dista solo mezz’ora in auto!